045 445 4003

Via Umberto 1°, 13 - 37024 Negrar VR

Stampa 3d

Cos'è la stampa 3d

La stampa 3d è caratterizzata da una produzione additiva in quanto l'oggetto solido tridimensionale viene costruito a strati, e personalizzata per il semplice motivo che non esiste quasi nulla che non possa essere creato con questa tecnica.
Si può realizzare a casa, al lavoro o a scuola partendo da idee ed esigenze di vario genere: dalla produzione di oggetti non più reperibili sul mercato, come oggetti inventati o derivanti dalla fantasia e dalla creatività individuale.
In sostanza la stampa 3d risulta essere una parte di equazione della fabbricazione digitale dove i codici si trasformano in oggetti, diventando così una valida alternativa alla più conosciuta tecnica di modellazione sottrattiva, a cui si aggiunge una vasta possibilità di realizzo di elementi con sottosquadri e particolari altrimenti difficilmente eseguibili con quest’ultima metodologia.
I campi di interesse variano dalla modellazione di oggetti d’arte, all'architettura, dall'urbanistica, al design, da oggetti tecnologicamente funzionali ad oggetti di pura fantasia. I metodi di acquisizione vanno dalla semplice scansione a mezzo scanner 3d dell'oggetto da realizzare, alla creazione su disegno CAD con successivi passaggi per arrivare al modello da esportare in STL-OBJ.
Le tecniche di costruzione sono FFF (a filamento) che può essere in PLA-ABS o in altri nuovi materiali (in continuo aggiornamento) per arrivare alla stampa in polvere di gesso che, con successivi trattamenti, verrà sinterizzato e colorato.
Fra i metodi di costruzione digitale, attualmente, la stampa 3d rappresenta il metodo più accessibile in quanto i prezzi delle macchine desktop sono decisamente migliorati rispetto a qualche anno fa e , per coloro che non possono o non vogliono acquistare una stampante 3d il nostro service è a disposizione per lo sviluppo di eventuali disegni esecutivi con relativi preventivi di spesa personalizzati.

Siamo inoltre anche pienamente disponibili ad eseguire ordinazioni di stampa online.

In sostanza la stampa 3d, con opportuni passaggi preliminari di preelaborazioni grafiche, consente di “creare praticamente di tutto”.

Contattaci per avere un preventivo gratuito o maggiori informazioni!

Quali sono i vantaggi del 3d printing

La tecnica 3D Printing permette di avere:

  • Altissima velocità costruttiva poichè ogni sezione è costruita in un intervallo di tempo dell'ordine di secondi
  • Paragonabile su uno standard che rende l'utilizzo della macchina simile ad una stampante Inkjet
  • E' possibile colorare i pezzi in modo personalizzato.

Grazie a questa tecnologia si possono ottenere ottimi dettagli costruttivi e superficiali notevoli con tempi di realizzazione estremamente ridotti. Alla fine del processo di stampa i pezzi generati devono subire un ulteriore trattamento termico per aumentarne le proprietà di resistenza, facendo così avviare una vera e propria sinterizzazione.
i prototipi realizzati sono utilizzati prevalentemente per:

  • verifiche formali del progetto
  • verifiche ergonomiche
  • Modelli per stampi in silicone
  • Modelli per fusioni a cera persa o in sabbia

I servizi offerti dallo Studio vanno dalla digitalizzazione dei file o modelli fino alla loro completa realizzazione e finitura su specifiche richieste del Cliente.

Le nostre stampanti 3d

Abbiamo a disposizione 2 diverse macchine per la stampa, una a filamento e l'altra a polvere di gesso:

3DSystem Project360

Per la stampa a polvere di gesso

3DSystem Project360

WASP 20-40

Per la stampa a filamento

WASP 20-40